RAFFICA
Si chiama raffica un' improvvisa corrente di tipo ascensionale o discensionale che agisce sull'aeromobile per un tempo limitato.
- RAFFICA ASCENSIONALE
DOVE:
Vt : velocità risultante
Vr : velocità di raffica
α' : angolo d'incidenza
αr : angolo raffica
In caso di presenza di una raffica ascensionale (agente dal basso verso l'alto) si ha una velocità risultante (Vt) che tiene conto della velocità della raffica stessa (Vr). Ne consegue un aumento dell'angolo di incidenza pari ad α', che deve essere sempre maggiore all'angolo di stallo, in modo che la velocità dell'aeromobile non raggiunga la velocità di stallo (αs).
Per rilevare il valore della velocità di raffica massimo (Vr max) si applica la seguente formula:
Vt : velocità risultante
Vr : velocità di raffica
α' : angolo d'incidenza
αr : angolo raffica
In caso di presenza di una raffica ascensionale (agente dal basso verso l'alto) si ha una velocità risultante (Vt) che tiene conto della velocità della raffica stessa (Vr). Ne consegue un aumento dell'angolo di incidenza pari ad α', che deve essere sempre maggiore all'angolo di stallo, in modo che la velocità dell'aeromobile non raggiunga la velocità di stallo (αs).
Per rilevare il valore della velocità di raffica massimo (Vr max) si applica la seguente formula:
Le formule per il calcolo dei due angoli αr e α' sono rispettivamente :
DA CUI :
- RAFFICA DISCENSIONALE
Nel caso in cui sull'aeromobile agisca una raffica discensionale ( dall'alto verso il basso), la situazione si presenterà come rappresentata nel disegno sottostante:
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