Sostenrtazione dinamica


SOSTENTAZIONE DINAMICA

Forza aerodinamica

E’ la componente risultante tra la resistenza e la portanza in una sezione alare. Essa è sempre perpendicolare alla traiettoria di volo quindi permette il sostentamento del velivolo nel fluido.




Principio di reciprocità
La FA è la stessa sia nel caso in cui il corpo si muova in aria ferma sia nel caso che l’ oggetto sia fermo e l’ aria attorno si muova.
Portanza
E’ la componente perpendicolare alla velocità. E’ la forza esercitata verso l'alto, sulle ali di un aeromobile in volo, dall'aria che le circonda. La portanza può anche essere intesa come la capacità massima di carico che l’ aereo può sopportare.



Resistenza
E’ la componente parallela alla direzione del vento e perpendicolare alla portanza, che frena il velivolo ossia oppone resistenza al fluido cioè l’ aria.
  
In un ala, più la sua lunghezza è alta e più la resistenza è minore, per questo gli alianti hanno bisogno di ali molto lunghe per volare con il minimo sforzo possibile.

Devianza 
E' quella componente della forza aerodinamica che è perpendicolare alla resistenza e alla portanza.

Angolo d’ incidenza
Angolo formato tra la corda e la traiettoria, se quest’ angolo supera i 15/20 gradi il velivolo va in stallo.

INTERAZIONE TRA IL COEFFICIENTE DI PORTANZA E IL COEFFICIENTE DI RESISTENZA 

Momento angolare

Costante di Prandlt
è il coefficiente di resistenza indotta 

EFFICENZA
È il rapporto tra il coefficiente della portanza e il coefficiente della resistenza. Essa indica il rapporto tra la distanza orizzontale in metri percorsa da un velivolo in planata, con una perdita di quota pari a un metro in aria ferma quindi se un aereo ha 60 di efficienza vuol dire che fa 60 metri in orizzontale perdendone 1 in verticale. 
Efficienza massima
Il coefficiente della portanza massima viene calcolato analiticamente con la formula                                Il coefficiente di resistenza massima viene calcolato analiticamente con la formula
Sostanzialmente per avere un efficienza massima è necessario che il coefficiente di resistenza zero sia uguale al coefficiente di resistenza indotta e se ci manca il coefficiente di portanza possiamo calcolarlo con
Se invece vogliamo calcolare l’ efficienza massima con il metodo grafico dobbiamo tirare una retta che parte dall
 origine e che sia tangente alla curva creata dalla polare aerodinamica.

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